Guida completa ai computer Bryton

Ho deciso di inserire, in questa guida completa ai computer Bryton, tutte le principali procedure per la gestione di tutti i modelli di computer Bryton. Ho inserito, inoltre, i link aggiornati al nuovo sito di Bryton per avere le istruzioni di base per la gestione degli allenamenti. Spero vi sia utile!

Guida completa ai computer Bryton: cominciamo con il nuovo sito di Bryton, è stato appena pubblicato, nuova veste grafica completamente rivista
Nel nuovo sito si possono vedere i modelli della gamma Bryton attuale, con le loro specifiche tecniche, le varie versioni disponibili sul mercato e gli accessori vari:
www.brytonsport.com

 



Ecco i programmi da scaricare sul proprio PC/MAC per aggiornare il software del dispositivo:

BRYTON BRIDGE 2

Questo software serve per aggiornare i dispositivi delle serie più precedenti. Si tratta di un piccolo programma che aggiorna il software, una volta installato, basta collegare il nostro computer Bryton, in pochi secondi il Bryton Bridge 2 rileverà la eventuale presenza di aggiornamenti. Se sono presenti degli aggiornamenti, apparirà una piccola stella di colore rosso sopra al tasto aggiornamento software.
Per i modelli: Rider 20, Rider 20+, Rider 21, Rider 35, Rider 40, Rider 50, Rider 60, Cardio 40, Cardio 60

Per vedere la pagina dove scaricare Bryton Bridge 2 clicca qui

STRUMENTO DI RIPRISTINO RECOVERY TOOL:

Si tratta del programma che permette di riportare allo stato di fabbricazione (come appena acquistato) i modelli delle serie :
Rider 20, Rider 20+, Rider 21, Rider 35, Rider 40, Rider 50, Rider 60, Cardio 40, Cardio 60.

Con questo programma la memoria del dispositivo viene completamente cancellata. Una volta terminata la procedura sarà necessario reinserire tutti i dati del profilo utente e le impostazioni relative allo strumento. Sarà esattamente come nuovo.

Per vedere la pagina dove scaricare lo strumento di ripristino BB Recovery Tool clicca qui

BRYTON UPDATE:

Per aggiornare il software dei dispositivi di ultima generazione è necessario scaricare Bryton Update. Questo programma è quindi destinato ai modelli qui di seguito:
Rider 200, Rider 210, Rider 10, Rider 100, Rider 310, Rider 330, Rider 530, Amis430, Amis630:

Per vedere la pagina dove scaricare Bryton Update clicca qui

 

Come ripristinare questi modelli?

per alcuni computer Bryton possiamo trovare il comando reset dati direttamente nel menu impostazioni: avviando questo comando tutti i dati in esso salvati verranno persi e il dispositivo tornerà come appena acquistato. In questo caso quindi non serve nessun collegamento al PC.

E’ possibile eseguire un ripristino del software anche tramite PC. E’ sufficiente collegare il Bryton tramite cavo usb e aprire le cartelle che contengono i file di funzionamento. Qui troveremo due file: System.ini e Profile.bin. Questi due file contengono tutto l’insieme delle nostre impostazioni, il profilo utente che abbiamo creato e i settaggi vari che abbiamo fatto sul Bryton. Se li eliminiamo e scolleghiamo il dispositivo, esso si riavvierà e quando si riaccende sarà ritornato come nuovo, allo stato di fabbricazione.

Possiamo anche resettare il Bryton e poi riprendere tutte le nostre impostazioni. Ti dico come…

Seguiamo questa procedura:

  • 1  Colleghiamo il dispositivo al PC tramite il cavo USB;
  • 2  Entriamo nel contenuto del “disco” Bryton come un qualsiasi disco esterno;
  • 3  Al suo interno troveremo la cartella “System”,  dentro ad essa prendiamo il file Profile.bin e salviamolo sul desktop del nostro PC;
  • 4  Ora rimuoviamo il dispositivo dal PC e togliamo il cavo USB;
  • 5  Dal menu impostazioni del computer Bryton  andiamo su IMPOSTAZIONI > GENERALI > RESET DATI;
  • 6  Qui avviamo il Reset a stato di fabbrica;
  • 7  Dopo il riavvio del computer, ricolleghiamo il dispositivo  al PC con il cavo USB;
  • 8  Torniamo nella cartella System, eliminiamo il file Profile.bin in essa contenuto e copiamo quello che avevamo salvato sul nostro desktop (quello che abbiamo copiato nel punto 3).
  • 9  Scolleghiamo il dispositivo dal PC. Ora il dispositivo è resettato e pronto a partire.


Guida completa ai computer Bryton: Manuali d’istruzione per tutti i modelli

In questo link troviamo la pagina del sito Bryton che contiene tutte le istruzioni per i modelli Bryton, sono tutti PDF scaricabili, clicca qui per andare alla pagina.

In questa Guida completa ai computer Bryton inseriamo anche alcune informazioni utili per l’uso del portale di Bryton per la gestione degli allenamenti:

Attualmente Bryton ha creato un nuovo sito che serve per caricare le attività che registriamo con il nostro Bryton e permette una analisi dei dati raccolti (traccia gps, prestazioni, dati personali…). Per andare alla pagina di Login di questo portale Bryton clicca qui.

Quando apriamo per la prima volta il portale Bryton, è necessario creare un proprio Profilo Utente. Qui facciamo attenzione quando creiamo un profilo: dovremo poi ad ogni riesecuzione del login, rientrare nello stesso profilo utilizzando sempre la stessa mail e password. Questo per tre motivi:

  • avremo tutte le attività caricate, salvate e quindi visualizzabili nello stesso account;
  • è possibile legare il nostro dispositivo Bryton ad un solo account utente, se creiamo più account utente bisognerà disabbinarlo ad ogni uscita dal profilo, con annessi rischi di confusione nell’abbinamento e scarico delle attività ai vari profili;
  • Nessun problema di connessione (se attiviamo la sincronizzazione) al portale Strava. Infatti ad un account Strava si può abbinare un unico account Bryton.

Facciamo attenzione al codice UUID del dispositivo (codice seriale)

Và precisato che per i modelli Rider 200, Rider 210, Rider 10, Rider 100, Rider 310, Rider 330, Rider 530, Amis430, Amis630 è possibile aggiungere il codice UUID del dispositivo nella lista dei dispositivi associati nella Gestione dei dispositivi. Questo passaggio “lega” il dispositivo al nostro profilo utente, e serve nel caso specifico in cui andiamo a scaricare le attività tramite Bluetooth o Wifi, a seconda del modello.

Piccola pausa prima di andare avanti:

I computer della gamma attuale Bryton (tutte le varie versioni sono visibili nei link) sono il Rider 10, il Rider 310, il Rider 330 e il Rider 530:

 

Per quel che riguarda i modelli Rider 20, Rider 20+, Rider 21, Rider 35, Rider 40, Rider 50, Rider 60, Cardio 40, Cardio 60 non è possibile aggiungere il codice UUID del dispositivo nella lista dei dispositivi associati nella Gestione dei dispositivi, appunto perché questi modelli non sono dotati della connessione Bluetooth o Wifi.
Per questi modelli è possibile scaricare le attività solo dal dispositivo al PC/Mac attraverso il software Bryton Bridge 2. Dopo aver salvato le attività sul PC/Mac, aggiungerle al portale Bryton attraverso la “+” di colore verde che si vede in alto a destra nel sito.

Altre info utili per l’uso facile dei computer Bryton puoi trovarle in altri articoli:

Se hai letto e ti è servito questo articolo, la Guida completa ai computer Bryton, ti consiglio di leggere sicuramente anche l’articolo sui sensori Bryton, i vari modelli e come resettare ed abbinare i sensori Bryton al computer.

Se l’articolo ti è piaciuto, se hai domande o se desideri chiedere un post futuro su un determinato argomento che ti interessa, non esitare a lasciarmi un commento.
I commenti non fanno altro che rendermi felice!

Commenti

La bici è la tua passione?

Unisciti a più di altri 1.000 ciclisti e ricevi utili consigli per ottenere il meglio dalla tua bici.

Pedalare non sarà più come prima.

31 commenti su “Guida completa ai computer Bryton”

  1. Buonasera
    Ho un Rider 530 acquistato a dicembre fino oggi nessun problema ma nel giro odierno mi è capitato che ha salvato iil giro su bryton app ma non lo carica su strava anche se ho provato a riassociare la app di bryton e strava.
    Poi quando attacco il Rider sul pc lo stesso non trova il dispositivo.
    Vorrei sapere se c’è un modo di esportare i file dalla app bryton a Strava.
    Grazie

    1. Ciao Marco, dalla App o dal sito bryton non è possibile prendere i file. Hai provato con altre porte usb? Come sincronizzi di solito le uscite? Se fai tramite Bluetooth, prova a fare la sincronizzazione con il wifi, più veloce e sicuro. Questa la fai da sincronizza dati sul menu del rider 530. Tienici aggiornati! Ciao!

  2. Ciao la sincronizzazione la faccio sempre via Wi-Fi solo oggi non so perché ha deciso di farla solo sulla app bryton. Comunque per collegare il Rider al pc ed esportare i dati devo scaricare qualche programma? È normale che il dispositivo se lo carico da computer si spegne in automatico? Adesso per concludere non si spegne più in nessuna maniera..
    Grazie per le risposte. Ciao

    1. Sì è normale che quando lo colleghi al Pc si spenga ed appaia la batteria in carica…
      Se non si spegne, puoi provare a resettarlo premendo i due tasti neri e quello di accensione contemporaneamente. Tienili premuti 3 secondi e poi rilasciali contemporaneamente. Facci Sapere se si resetta!

      1. Perfetto grazie riuscito a Reset tare domani se arrivò provo a far un giro se funziona tutto. Grazie mille

      2. Perfetto molto bene. Comunque per scaricare i file dal dispositivo, non serve nessun programma. Basta prendere i file FIT dal dispositivo e salvarli sul PC. Ciao!

  3. Buonasera o acquistato il mio Bryton raider 310a settembre,fino adesso sempre andato bene ma da alcune settimane quando vado a fare la sincronizzazione raider al telefono tramite Bluetooth mo da che la sincronizzazione è stata eseguita ma quando apro per vedere le attività la pagina è nera o non c’è niente e di conseguenza non anche su Strava non niente .

    1. Ciao Andrea, dá un’occhiata nel profilo della App Bryton: il codice identificativo UUID del rider 310 risulta nella lista dei dispositivi associati?

  4. gerardo de gaetano

    Buongiorno ho acquisto da poco un bryton 330e e volevo sapere dove leggo il dislivello accumulato durate un giro..Grazie

    1. Ciao, Gerardo, il dislivello lo puoi leggere anche durante l’attività. Quando imposti le griglie, infatti, trovi le voci “guadagno altitudine” e e “perdita altitudine”. Devi inserire queste voci. Solitamente a noi interessa il guadagno di metri in un’uscita. Facci sapere poi come ti trovi! Ciao!

  5. Ciao, scusate, una domanda. Ho un Bryton Rider 330 acquistato a Dicembre. Tutto perfetto fino a ieri…non riesco più a farlo dialogare con la APP in quanto il telefono (iPhone SE) o vede come Bluetooth ma quando lo seleziono mi chiede di aggiungerlo e qualsiasi cosa faccia mi dice “verificare rete”…ho provato a scaricare I dati tramite connessione wi-fi ma da ieri non vuole più saperne di collegarsi alla rete casalinga, ho anche re-inserito la password ma si blocca la schermata del bryton su “conessione a rete Vodafone…)…Aiutoooo….grazie!

    1. Ciao Ivano, abbiamo sentito l’assistenza Bryton e pare che abbiano un problema con la App… dicono di pazientare fino a domani… pare che sia essa a non funzionare e bisogna attendere un aggiornamento che dovrebbe arrivare proprio domani (martedì 8)… speriamo risolvano il prima possibile. Ciao!

  6. Salve, ho acquistato un Bryton 310 tempo fa e, separatamente, il relativo sensore di velocita’ e cadenza con accellerometro della Garmin. Qualche giorno fa mi sono accorto che nelle impostazioni avevo come priorità: 1° GPS, 2° Velocità e 3° Velocità/Cadenza. Ho cambiato le impostazioni portando la Velocità al 1° posto. Ieri sono uscito e alla fine del giro sul computerino mi segnava KM percorsi 90,5. Rientrando a casa ho rifatto lo stesso percorso su Google Maps il quale mi ha calcolato km 92,9. Mi chiedo perchè tanta differenza, ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni, dovevo indicare la circonferenza della ruota?

    Ho notato che il computerino dopo 10 minuti che è acceso (tenuto sul tavolo) si spegne da solo, è normale?

    Grazie. Emanuele

    1. Ciao Emanuele, potrebbe dipendere dal sensore. È lui infatti ad inviare i dati su distanza e velocità: la controprova ce l’hai riposizionando come priorità 1 il gps. Inoltre: la batteria del sensore è carica?

      Per quello che riguarda il Rider che si spegne, è normale: entra in standby se non è attiva la registrazione, in modo da risparmiare la batteria. Facci sapere come và col sensore! Ciao!

  7. gerardo de gaetano

    Salve ho un bryton 330, così come aprendo l’app leggo i km totali di tutte le uscite, è possibile leggere il dislivello totale?
    Grazie

    1. Ciao Gerardo, sì tra le varie voci del profilo bici, dovresti trovare anche il dislivello totale. Dovresti trovarlo insieme all’ODO. Facci sapere se non lo trovi. Ciao!

    1. Ciao Gerardo, per vedere i metri guadagnati, entra nel menu profilo bici. Sotto la voce Panoramica, troverai il dislivello totale. Ciao!

  8. Angelo Lazzari

    Buongiorno, da quasi 3 anni uso un Bryton Rider 310 e mi trovo abbastanza bene, fatto salvo l’inaccuratezza del sensore di pressione (altitudine) e l’impossibilita’ di settare l’ODO. Per 3 volte nel corso della sua vita si e’ bloccato ed ho dovuto intervenire premendo i 3 tasti contemporaneamente per rimetterlo in funzione, ma ho perso i km fatti che vorrei aggiungere all’ODO. Aprendo il file “system.ini” noto 4 campi “ODO_mi”, “Trip21_mi”, “ODO_km” “Trip21_km” che riportano esattamente il contenuto dell’ODO in miglia e chilometri.
    Secondo voi aggiornare il file coi valori desiderati puo’ essere un modo per settare l’ODO? Grazie.

    1. Ciao Angelo! In realtà modificare l’ODO è molto semplice nel Rider 310 e puoi modificarlo quando vuoi.
      Basta entrare nel menu profilo bici, panoramica, e qui puoi aumentare o diminuire il suo valore. Prova a vedere e poi nel caso scrivici di nuovo! Ciao!

  9. Angelo Lazzari

    Ciao Stefano, fatto!
    Ci ho solo messo un po’ a scoprire che il valore era associato a “Bici 1+2”, per il resto tutto OK.
    Grazie 1000!

  10. gerardo de gaetano

    Ormai ho perso la speranza di scaricare i dati delle uscite direttamente dal bryton330 al cell tramite bluetooth…in pratica sembra di scaricarlo ma poi vado nelle attività e non lo trovo, quindi sono costretto a scaricare via cavo sul pc e solo allora lo ritrovo nelle attività anche sul cell….Qualche consiglio? Grazie 1000

    1. Ciao Gerardo, un consiglio… hai mai provato ad utilizzare il wifi al posto del Bluetooth? Lo trovi nel menu del Rider 330 stesso… il comando ”sincronizza”. Poi facci sapere! Ciao!

  11. Gerardo De Gaetano

    Ciao Stefano, forse mi sono espresso io male, il problema si verifica quando voglio scaricare l’attività sull’app del cellulare.Credo si possibile solo tramite bluetooth….

    1. Ciao Gerardo, no in realtà è possibile anche con wifi… e con questa ci sono meno problemi. Il wifi è più veloce e stabile. Ed inoltre aggiorna il software del bryton ad ogni sincronizzazione…

  12. Gerardo De Gaetano

    Ciao stefano se posso abusare della tua pazienza potresti dirmi come si fà? Proprio non riesco a capire come collegare tramite wi-fi cellulare e bryton..Grazie 1000

    1. Ciao Gerardo,sì certo! In realtà è molto semplice, come ti scrivevo in una email precedente, nel menu principale del Rider 330 c’è il comando “sincronizza dati”.
      Selezionandolo, questo avvia la ricerca delle reti wifi disponibili.
      Ovviamente tu selezioni quella che ti interessa e alla prima connessione gli dovrai dare la password della rete stessa. Poi inizierà da solo a scaricare tutto… molto semplice, più a farsi che a dirsi! Ciao!

  13. Non riesco a rimettere l’altitudine in base ai veri metri cioè faccio qualche esempio ( comincio la salita 3% più avanti aumenta la salita 7 % e così fino al termine che prima mi dava queste notizie sicuramente ho shiacciato qualche pulsante che non dovevo .Io ho un Bryton 530 T vi prego di rispondermi grazie Romano Giuseppe romanogiuseppe1938@libero.it

  14. Non riesco a rimettere l’altitudine in base ai veri metri cioè faccio qualche esempio ( comincio la salita 3% più avanti aumenta la salita 7 % e così fino al termine che prima mi dava queste notizie sicuramente ho shiacciato qualche pulsante che non dovevo .Io ho un Bryton 530 T vi prego di rispondermi grazie Romano Giuseppe romanogiuseppe1938@libero.it non riesco a capire la domanda non riesco a trovare la risposta può ripetermela grazie

    1. Ciao! L’altitudine nei Bryton è calcolata con un sensore barometrico. Pertanto non è possibile avere il dato altitudine in questo modo.
      In riferimento alla pendenza invece, che è quello che credo intendessi tu, basta impostarla come valore visualizzato nella griglie. Poi comparirà da sola durante l’attività. Spero di averti chiarito le idee… in caso fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *