I più importanti accessori per Computer e Gps della bici

supporti bar fly

Il computer per la bici è un componente che tutti i ciclisti possiedono. Uno strumento super-tecnologico, con decine e decine di funzioni: è in grado di registrare tutti i dati delle nostre uscite in bicicletta. Per questo si tratta di uno strumento costoso, dunque vorremmo farlo durare il più a lungo possibile. A tale scopo, ho messo insieme una lista di accessori per computer molto interessanti, che permettono di fissarlo in modo più sicuro e proteggerlo nel miglior modo possibile.

Quanto può risultare fastidioso vedere il display del nostro ciclo computer, o del Gps che si è graffiato durante una uscita in Mountain bike? Basta un passaggio stretto nel bosco oppure del fango, e il danno è fatto.

Peggio ancora vedere il GPS volare a terra dopo una buca o un dosso perché si è sganciato dal supporto.

Infatti tutti gli accessori montati su una bicicletta, vengono sottoposti a sollecitazioni. Ci sono vibrazioni che vengono dalla strada o dai sentieri che stiamo percorrendo, vedi appunto le buche nell’asfalto, oppure i terreni sconnessi del mountain-bike. Poi ancora il sole, il sudore, il freddo, l’umidità, la pioggia, il fango.

La scocca del computer sicuramente si danneggia in modo irrimediabile e difficilmente potrà essere sostituita. Molti costruttori di questi computer non sostituiscono la scocca in quanto poi non sarebbe più impermeabile all’acqua.

Il risultato è un computer rovinato esteticamente… Sperando non lo sia anche nel funzionamento.

Evitare urti e graffi al display: le pellicole

Sicuramente uno dei punti più delicati del computer è il display. Si graffia con facilità ed è anche la parte più esposta. Di certo i graffi non sono un problema enorme. Ma a lungo andare uno schermo tutto graffiato impedisce anche di vedere in modo chiaro cosa è scritto sulla griglia dei dati del nostro computer. E’ meglio per questo motivo, adottare una pellicola fin da subito, quando il computer è ancora nuovo, in modo tale che una volta che essa sarà graffiata o rovinata, basterà sostituirla con pochi euro.

Qui sotto una scelta delle pellicole per i vari dispositivi Garmin:

Queste pellicole invece sono per i vari modelli Rider della Bryton:

Cover o Bumper di silicone contro gli urti per Garmin

Per coprire la scocca del computer sono invece disponibili dei Bumper, o meglio, cover di silicone, che evitano che urti o cadute lo danneggino. Eccone alcune per i Garmin:

Accessori per computer: Supporti per il montaggio

Avere il computer nella posizione più comoda. In modo tale da vedere i dati, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Nella confezione del computer viene dato di solito un supporto con elastico, con il quale lo si fissa direttamente ad attacco manubrio e a piega. Questa posizione è però molto esposta urti e cadute. Montando invece il computer in avanti, con un braccetto, esso è più facile da consultare, evitandoci di piegare la testa o spostare di molto gli occhi, e risulta più protetto, perché montato più in basso, a livello del manubrio. Ho trovato due marchi che producono supporti manubrio secondo me perfetti a questo scopo, si tratta del marchio K-Edge e Bar Fly.

Supporti manubrio K-Edge

Una serie di supporti e attacchi di vario tipo. Tutti in alluminio lavorati al CNC. Il livello di finitura dei particolari è davvero eccezionale e il tutto a un peso minimo. Eccone qui sotto alcuni esempi:

Supporti manubrio Bar Fly

Il marchio Bar Fly produce anch’esso supporti per computer, sia di alluminio che in resina. Molti modelli e misure nella gamma Bar Fly, interessante dire che hanno dei modelli che permettono di montare sullo stesso attacco per computer, anche una torcia o la centralina del gruppo elettronico, o ancora un potenziometro o la nostra telecamera Gopro…

bar fly di2

Un ulteriore caratteristica positiva è il fatto che nella confezione di ogni supporto sono presenti gli attacchi per tutti i vari marchi e modelli di computer su mercato. Non sarà quindi necessario acquistare nulla oltre al supporto. Ecco alcuni dei modelli Bar Fly più interessanti:

Le tue esperienze sono preziose per gli altri!

Noi abbiamo fatto una lista degli accessori per computer che utilizziamo e che per noi sono da consigliare, forse tu ne conosci degli altri, che ne dici: hai anche tu dei suggerimenti da condividere?

Se hai trovato utile e interessante questo articolo sugli accessori di protezione e montaggio dei ciclo computer, puoi trovare altri articoli che ti possono essere utili, come ad esempio quello sui Garmin Edge 520, oppure sul Rider 10 di Bryton.

L’articolo ti è piaciuto? Se hai domande o se desideri chiedere un Post futuro su un determinato argomento che ti interessa, non esitare a lasciarci un commento.
I commenti non fanno che renderci felici!

Commenti

La bici è la tua passione?

Unisciti a più di altri 1.000 ciclisti e ricevi utili consigli per ottenere il meglio dalla tua bici.

Pedalare non sarà più come prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *